Concreta Lifestyle

Proposte differenti per interpretare concezioni diverse dell’abitare

< Indietro

Passeggiando per la Toscana: Arezzo.

Quando pensiamo alla Toscana la mente evoca immagini di colline verdi, arate, di grano, stese di vigneti, casali, turismo, artigianato e borghi storici.

Per questo vogliamo racchiudere tutti questi elementi in un unico tour, per scoprire a pieno le gemme “nascoste” del territorio toscano, partendo proprio dalla nostra Arezzo.

Arezzo è una ricca cittadina situata nella Toscana sud-orientale, il suo centro conserva splendidi monumenti, chiese, palazzi e musei.

 

La piazza medioevale più degna di nota è Piazza Grande, dove nel periodo estivo si prende parte allo spettacolo più avvincente e caratteristico di Arezzo, la Giostra di Saracino: la piazza si affolla di musici, sbaldieratori e sfilate che preannunciano l’inizio della gara.

Il giostrante spinge il cavallo al galappo portandolo a colpire il cosiddetto Saracino, sagoma del buratto armato di mezzobusto, da cui prende il nome l’evento.
Consigliata sicuramente è anche la Casa di Petrarca, il primo grande poeta lirico della nostra letteratura, che ad ora è sede della prestigiosa Accademia Petrarca di Lettere, Arti e Scienze. Inoltre nella cittadina aretina si possono vedere e acquistare i prodotti artigianali tipici come le Ceramiche di Valdichiana, il ferro battuto e il panno del Cosentino ed il merletto di Sansepolcro.

Accanto all’artigianato tipico, la provincia di Arezzo offre molto anche per gli appassionati del buon cibo.

Infatti possiamo assaporare la patata rossa di Cetica da cui derivano i tortelli di patate del Casentino, salumi e affettati accompagnati dal tipico pane toscano, la Panina dolce propria del periodo pasquale, la farina di castagne del Pratomagno impiegata soprattutto per la produzione di polenta ed infine il fagliolo zolfino e coco nano che si prestano per cucinare principalmente la pasta e fagioli o la ribollita.

Ci piace vedere la Toscana in tutti i suoi aspetti.
Continuate a seguirci per i prossimi articoli! Stay tuned!

 

Concreta.