Concreta Lifestyle

Proposte differenti per interpretare concezioni diverse dell’abitare

< Indietro

Pulire il forno in maniera naturale e senza fatica

Pulire il forno in maniera naturale e senza fatica

Siete riuscite ad evitarlo fino ad oggi, ma ormai non potete più distogliere lo sguardo. Ebbene si, è ufficialmente giunto il momento di prendere la situazione di petto e affrontare questo enorme scoglio: è ora di pulire il forno. Tutte noi amiamo cucinare e sbizzarrirci con la creatività nella nostra cucina Concreta, ma purtroppo poi bisogna anche pulire; e proprio la pulizia della cucina e degli elettrodomestici è una delle attività domestiche che richiede indubbiamente più fatica. Più sporco è il forno e meno sarà efficiente: quindi, se siete delle grandi cuoche che lo usano spesso, vi consigliamo di pulirlo una volta a settimana. Ma tranquille noi di Concreta Cucine vi diamo qualche consiglio utile per pulire il forno in maniera naturale e senza fatica 😉

Pulire il forno in maniera naturale e senza fatica

Bicarbonato e sale

I prodotti in commercio sono tantissimi ma non è per forza obbligatorio utilizzare i prodotti chimici per pulire bene il forno!  Bastano tre semplici ingredienti: una tazza di sale, una di bicarbonato e una di acqua e il tuo detersivo naturale fatto in casa sarà pronto in pochi minuti. Questo preparato naturale è perfetto per scrostare i residui di cibo rimasti attaccati alle pareti del forno. Con un panno stendi il composto su tutta la superficie interna dell’elettrodomestico e lascialo agire per un’ora circa.
Subito dopo risciacqua con acqua tiepida. Et voilà, il gioco è fatto!
Il tuo forno sarà ancora più splendente di quando lo hai comprato 😉

Pulire il forno in maniera naturale e senza fatica

Acqua e limone

Quando il tuo forno è particolarmente incrostato, il rimedio che fa per te è un fantastico mix di acqua e succo di limone. In una teglia dai bordi alti, mischia un po’ d’acqua e il succo di tre limoni grandi. Inforna per circa mezzora a temperatura media. L’acqua evaporando renderà più facile rimuovere lo sporco incrostato dalle pareti del forno. A questo punto, spegni il forno, inzuppa un panno nel succo caldo rimasto e continua la pulizia a mano. Per sgrassare ancora più a fondo, puoi provare a strofinare le due metà di un limone direttamente sulle pareti del forno.

Pulire il forno in maniera naturale e senza fatica

Aceto

Proprio come per il rimedio descritto poco fa, versa dell’acqua in un tegame, ma questa volta aggiungi un bicchiere di aceto. Quando l’acqua inizia a bollire sul fornello, metti il tegame nel forno preriscaldato a 180°C. Lascialo lì per un quarto d’ora. A quel punto tira fuori il tegame con acqua e aceto e lascialo raffreddare. Ora prendi un panno e bagnatelo con il detersivo naturale che abbiamo creato insieme e procedi con la pulizia dell’elettrodomestico. È stato facile vero?

 

I suggerimenti che ti abbiamo dato, come avrai visto, sono tutti e tre naturali ed economici, perfetti per chi ha in casa bambini che potrebbero entrare in contatto con agenti chimici e tossici.
Siamo sicuri che ti troverai benissimo con questi semplici rimedi per pulire il forno in maniera naturale e senza fatica 😉 La pulizia della tua cucina Concreta è fondamentale per mantenerla sempre nuova, in forma ed efficiente!