Concreta Lifestyle

Proposte differenti per interpretare concezioni diverse dell’abitare

< Indietro

Maniglia o gola in cucina? Le tendenze del momento e i consigli per scegliere

Negli ultimi anni si è iniziato a inseguire un modello di pulizia estetica e impatto visivo minimalista nell’interior design: questo nuovo concetto estetico è arrivato anche in cucina, portando alla scomparsa del sistema di apertura più classico con maniglia, sostituito oggi dalla cosiddetta gola. Oggi si preferiscono cucine dalle linee pulite ed essenziali senza tuttavia compromettere l’esperienza di utilizzo della cucina scelta. I nuovi protagonisti sono le finiture e i materiali messi in risalto sulle ante pulite ed essenziali delle cucine moderne.

L’apertura gola in cucina

Con la gola si apre uno scomparto, un pensile o un cassetto impugnando direttamente l’anta grazie allo spazio per la presa creato da un profilo. Le tipologie proposte da Concreta Cucine per l’apertura a gola rispettano i nuovi canoni estetici contemporanei e di tendenza:

GAP _  Un profilo a gola scavata che sottolinea la fluidità della composizione esaltandone le finiture. L’inclusione degli elementi a giorno valorizza il rapporto tra i differenti materiali.

Maniglia o gola in cucina

Modello Living GAP

 

BACK _  Il profilo gola piatta, la maniglia ricavata a “L” sul retro dell’anta per una cucina ispirata alla massima essenzialità del disegno, un progetto caratterizzato da semplicità e rigore nel quale dei tocchi esclusivi vengono sottolineati dagli accessori integrati.

Maniglia o gola in cucina

Modello Living Life BACK

 

FLYProfilo gola piatta e anta con maniglia a scomparsa. Il sistema FLY è un progetto che interpreta la leggerezza, come soluzione con versatilità ed eleganza.

Maniglia o gola in cucina

Modello Dune FLY

 

Maniglie moderne per le cucine di oggi

Va sottolineato che la classica maniglia è un sistema di apertura però molto funzionale, dinamico e pratico. Non dobbiamo poi dimenticare che nel design di una cucina la maniglia è un elemento che impreziosisce tutta la composizione.
La scelta della maniglia non è da dare per scontata, bensì bisogna prestarvi attenzione!
Proprio per questo Concreta Cucine propone diverse soluzioni e finiture di maniglie per offrire la più ampia libertà di scelta e di personalizzazione della vostra nuova cucina componibile.

Maniglia o gola in cucina

Modello Living FLAT

 

FLAT _ Il sistema FLAT è una vasta scelta di maniglie in abbinamento alle ante disponibili in varie forme e dimensioni che rendono funzionale la cucina e determinano la sua forte personalità. FLAT è ricerca stilistica!

Maniglia o gola in cucina

Particolare modello Dune FLAT 02

 

Quindi, quale soluzione scegliere? Una cucina con maniglia o una cucina con gola?

Sicuramente i sistemi di apertura con gola rendono il design della cucina pulito, essenziale e di tendenza. Inoltre una cucina senza maniglia permette di pulire più facilmente l’intera superficie dell’anta. Il sistema di apertura con maniglia invece completa e arricchisce lo stile dell’intera cucina agevolando l’apertura di ante e cassetti: bisogna sempre ricordarsi che la cucina è prima di tutto un ambiente di lavoro che necessita funzionalità e deve essere pratico.

Forse la soluzione giusta per voi è il nostro sistema UP!

Il sistema UP è un profilo finta gola, elemento fortemente decorativo e funzionale dal gusto essenziale e raffinato. Sistema UP è leggerezza, tratti puliti, finiture di pregio tra le quali scegliere per una cucina progettata e disegnata su misura per voi. Una soluzione ibrida dove le ante con maniglia ricreano l’effetto visivo della gola grazie a particolari profili sul bordo delle ante. Un sistema di apertura che asseconda il design e il gusto stilistico come anche le esigenze pratiche di funzionalità.

Maniglia o gola in cucina

Modello Dune UP 02