Concreta Lifestyle

Proposte differenti per interpretare concezioni diverse dell’abitare

< Indietro

L’autunno in cucina: La vellutata di zucca

 

L’autunno è una stagione meravigliosa, nella quale la natura si manifesta con i colori più belli e risulta  impossibile non lasciarsi incantare dai fantastici colori delle foglie e degli alberi. Basta una passeggiata in un bosco o in un parco , per rendersi conto di quanto la natura sia meravigliosa in questa stagione.

 

 

L’ortaggio tipico di questa stagione è la zucca dal sapore caratteristico che si adatta alla preparazione sia di piatti salati che dolci: dal classico risotto, alla zucca al forno, dalle classiche torte passando per le ricette più creative come quelle dedicate ad Halloween.

 

 

Noi ne abbiamo scelta una, la vellutata di zucca : comfort food  ideale per scaldare i cuori e i palati nelle sere autunnali.

 

Ingredienti:

-Zucca gialla : 1 kg                             -Brodo vegetale : 1 litro

-Cipolle bianche : 80 gr                    -Pepe nero/sale  : 1 pizzico

-Patate: 200 gr                                   -Paprika: 1 pizzico

Per la decorazione: olio extravergine di oliva e crostini di pane.

 

 

Procedimento:

Prima di tutto iniziamo con il pulire la zucca , tagliandola a fette ed eliminando la buccia esterna e i semi interni, tagliare a cubetti la polpa ricavata e mettere da parte, insieme alle patate pelate e tagliate anch’esse a cubetti.

In un tegame ampio, far imbiondire la cipolla a fuoco dolce con un filo d’olio dopo di che aggiungere la zucca e le patate a cubetti e ricoprire il tutto con una parte del brodo vegetale precedentemente preparato.

Aggiustare di sale e pepe e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 25-30 minuti aggiungendo via via il brodo necessario.

Una volta pronto, spegnere il fuoco e passare il tutto con il frullatore ad immersione.

A piacimento, al posto del brodo per allungare, può essere aggiunto del latte.

Servire decorando con i  crostini di pane, un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di paprika.

Buon appetito!

 

Concreta.