Concreta Lifestyle

Proposte differenti per interpretare concezioni diverse dell’abitare

< Indietro

La torta di zucca e spezie – in cucina con Concreta

Preparare deliziose torte e dolci manicaretti, per le persone a noi più care, in una cucina Concreta, è davvero piacevole.
Concreta progetta le sue cucine pensando alla funzionalità, ridisegnando il piacere di  vivere lo spazio cucina in maniera moderna, per tutta la famiglia. La cucina è il nuovo ambiente dove condividere piacevoli momenti e riscoprire sapori. Proprio per questo Concreta Cucine, insieme alla foodblogger Chefcuokka,  ti propone ricette stuzzicanti e originali!
Oggi vogliamo provare questa torta alla zucca per festeggiare insieme agli americani il Thanksgiving Day (il Giorno del Ringraziamento)!
Secondo la tradizione americana infatti, una delle protagoniste indiscusse di questa festa è proprio la zucca. 😉
Buon Thanksgiving a tutti!

 

Torta di zucca e spezie

La nostra spesa

Per una torta a 3 strati da 18 cm di diametro
200 gr Farina 00
175 gr Farina Integrale
1 cucchiaio di Lievito per Dolci
2 cucchiaini di Cannella
1/2 cucchiaino di Noce Moscata
1/2 cucchiaino di Zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di Sale
200 ml Olio di semi di Arachide
160 gr Zucchero Muscovado
270 gr Zucchero semolato
4 Uova
480 ml Purea di Zucca

Per la farcia al Burro tostato
170 gr Burro
345 gr Zucchero a velo
2 cucchiai di Latte Intero
1/2 cucchiaino di Estratto di Vaniglia

 

Preparazione

> Preriscaldare il forno a 175^C. Imburrare e infarinare 3 teglie da 18 cm di diametro.

> Nella ciotola della planetaria montare l’olio con lo zucchero semolato e lo zucchero Muscovado, a velocità media per 2 minuti. Abbassare la velocità e aggiungere le uova, una alla volta.

> Sempre a bassa velocità, aggiungere le farine, il lievito, la cannella, lo zenzero ed il sale precedentemente setacciati, in due tempi. Quindi aggiungere la purea di zucca e mescolare per pochi secondi.

> Dividere l’impasto uniformemente nelle 3 teglie già preparate e cuocere per 30-35 minuti, fino a quando facendo la prova stecchino ne uscirà pulito. Quando saranno cotte, lasciarle raffreddare bene prima di sformarle.

> Nel frattempo preparare la farcia al Burro tostato: sciogliere il burro a fuoco medio, fino a quando diventerà brunito (circa 8 minuti), mescolando spesso. Sul fondo della casseruola dovrebbero esserci dei punti marroni quando sarà pronto. Togliere dal fuoco e versare in un contenitore termo-resistente, riporre in frigo per circa 35/40 minuti, fino a quando avrà la consistenza del burro ammorbidito.

> Quando sarà pronto, versare il burro nella ciotola della planetaria e sbattere a velocità media fino a renderlo omogeneo, quindi abbassare la velocità e aggiungere lo zucchero a velo, il latte e la vaniglia. Far amalgamare bene, quindi alzare la velocità e sbattere fino a rendere la farcia cremosa.

> Tutto è pronto, le torte raffreddate e la farcia cremosa: procedediamo ad assemblare la torta! Posizionare il primo strato su un vassoio, spargere la farcia al burro sulla superficie, aggiungere il secondo strato e la farcia, e ultimare con l’ultimo strato. Versare tutta la farcia sopra l’ultimo strato, stenderla bene con una spatola e ricoprire tutti i lati.
Decorare a piacere e portare in tavola!

torta di zucche e spezie