Concreta Lifestyle

Proposte differenti per interpretare concezioni diverse dell’abitare

< Indietro

Idee e ispirazioni per arredare la tua tavola a Natale!

La tavola di Natale è uno degli aspetti più creativi e divertenti del Natale.

Anche se quest’anno il Natale sarà una ricorrenza insolita, le feste natalizie sono comunque un’occasione per godere del calore e dell’affetto dei nostri cari, seppure a distanza e di quella magica atmosfera che solo il Natale ci sa regalare.

Per dare un tocco speciale alla casa, non bisogna sottovalutare l’importanza di una tavola di Natale ben apparecchiata. Addobbare la tavola durante le feste significa scegliere la giusta combinazione di colori e decorazioni per una tavola natalizia che rispecchi lo stile della vostra casa, per questo abbiamo raccolto le idee più belle per delle decorazioni in grande stile.

Avete già scelto lo stile e i colori protagonisti della vostra tavola?  Di seguito alcune idee che vi renderanno la scelta più facile!

Partiamo dalla mise en place, aspetto fondamentale quando si apparecchia una tavola, e in grado di rievocare lo spirito familiare. Innanzitutto scegliete con cura e in base allo stile scelto, la tovaglia adatta, posizionate i piatti con il tovagliolo al centro e mettete la forchetta a sinistra e il coltello a destra, il bicchiere, se proprio dobbiamo essere pignoli, va sistemato ad 1 cm dalla punta del coltello.

Non sai come abbinare i colori della tavola di Natale? Un’idea che può aiutarti è quella di abbinarli alle tue pareti di casa o in generale ai colori che caratterizzano l’ambiente circostante.

Se invece amate le decorazioni classiche ma non volete utilizzare il solito verde e rosso, potete abbinare il bianco e rosso per una soluzione tradizionale ma allo stesso tempo fresca e delicata. Anche l’argento è un colore interessante da cui partire, se abbinato ad altri colori come il viola o il verde il risultato sarà fresco e originale!

Per chi invece ama lo stile shabby chic, molto in voga negli ultimi anni, può scegliere questo stile per decorare la propria tavola: pizzi, pigne, candele bianche e qualche rametto sono gli elementi perfetti per regalare uno stile shabby alla tua tavola.

Volete una tavola natalizia raffinata?

La scelta di tinte naturali si adegua bene a qualsiasi tipo di ambiente, tonalità chiare e discrete come il beige o il bianco magari abbinati a decorazioni oro, argento, rame renderanno l’atmosfera natalizia che state cercando!

Se volete optare per una tavola più scherzosa scegliete tovaglie colorate o stampe natalizie, anche le decorazioni fai da te possono essere una soluzione unica: muschio, legni, conchiglie, pigne, abbinati nel giusto modo daranno un effetto davvero particolare. Non dimentichiamoci di uno degli elementi natalizi per eccellenza: il centrotavola; vintage, naturale, country riempie e arreda la tavola con stile e armonia.

Non dimenticatevi delle candele, che conferiranno un tocco di magia all’ambiente. Potete adagiare le candele sul centrotavola o su porta candele natalizie. Per un tocco più elegante sistematele su candelabri in cristallo, in vetro, o in metallo come oro e argento.

Anche se sarà un Natale diverso…Concreta vi augura un felice Natale!