Concreta Lifestyle

Proposte differenti per interpretare concezioni diverse dell’abitare

< Indietro

Bellezza fai da te in cucina! Ricette e consigli per rimedi naturali

bellezza fai da te

Lo sapete che con gli alimenti e gli ingredienti che avete in cucina, oltre a gustosissime ricette, potreste preparare dei rimedi di bellezza 100% naturali? Ebbene si! La cucina si trasforma nel vostro laboratorio personale per creare i vostri prodotti di bellezza fai da te : facili, veloci ed efficaci!  Ecco allora alcune ricette e consigli per fare in casa balsami, tonici, maschere… ed essere sempre fresca e tonica in maniera naturale.

bellezza fai da te

bellezza fai da teTrattamento anti cellulite fai da te

Quasi tutte le creme anti cellulite sono a base di caffeina… Perché allora non sfruttare questo elemento per prepare la tua crema in casa?  Per combattere lo spreco possiamo utilizzare i fondi del caffè bevuto a colazione:

  • In una tazza (35 cl) versa i fondi di caffè e aggiungi 2 cucchiai di olio d’oliva extravergine biologico.
  • Con un cucchiaio, amalgama bene fino ad ottenere un composto uniforme.

Applica sulle zone da trattare e massaggia bene a fondo per far penetrare il composto. Avvolgi il tutto con la pellicola trasparente e lascia agire per 20 minuti. Concludi il procedimento con una doccia per rimuovere ben bene il prodotto e applica una buona crema idratante.

bellezza fai da te

Rivitalizzante d’emergenza

Ecco come preparare un fantastico composto per ridare subito nuova vita e luce ad una pelle ingrigita e spenta:

  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di latte fresco
  • 1 cucchiaino di farina bianca

Mischia bene tutti gli ingredienti fino a formare una crema; applica e lascia in posa sul viso per 15 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida.

 

 

bellezza fai da teBalsamo per capelli

Capelli sfibrati e crespi? Sotto la doccia ti consigliamo di passare su tutta la lunghezza della chioma latte fresco o panna; lascia agire per 15 minuti e aggiungi nell’ultimo risciacquo un cucchiaio di aceto bianco. Vedrai che splendore!

Detergente viso

Per detergere in modo naturale la pelle del viso basta prendere un batuffolo di cotone e 1 tazzina di latte fresco con dentro foglie di menta. Un vero toccasana per la tua pelle dopo una giornata frenetica in città!

 

bellezza fai da teMaschera antirughe fai da te

Ecco un consiglio per combattere l’avanzamento dell’età con una maschera di bellezza fai da te naturale al 100% e senza agenti chimici:

  • 1 patata lessa
  • 1 cucchiaio di yogurt

Mischia gli ingredienti in una ciotola e applica sul viso il composto! Lascia in posa per 20 minuti e risciacquate con acqua fresca.

 

 

 

Bellezza fai da te contro le Occhiaie

Cetriolo

Questo è sicuramente il metodo più diffuso per sgonfiare gli occhi: lava accuratamente il cetriolo, taglia alcune fette e riponile in frigo per 10 minuti. Posiziona le fettine di cetriolo freschissime sulle palpebre chiuse tenendole per 10/15 minuti, fin quando l’effetto fresco non svanisce. Finalmente vedrai gli occhi meno gonfi e meno stanchi in 15 minuti grazie al cetriolo, con i suoi enzimi e le proprietà astringenti.

Bustine di tè

Sempre per evitare gli sprechi sfruttiamo anche le bustine del tè usate: non importa la tipologia di tè, ti basterà usare quello che hai nella credenza  Metti le bustine in ammollo nell’acqua calda per qualche minuto, strizzale e lasciale raffreddare un po’ e poi usale per coprire gli occhi. La sensazione di gonfiore sparirà subito! E intanto gustati la tua tazza di tè.

Albumi

Separa il tuorlo e l’albume e con un pennello o un batuffolo di cotone applica l’albume nella zona inferiore dei tuoi occhi.
Aspetta che si secchi e poi rimuovi con acqua… benessere immediato!

 

bellezza fai da teCrema idratante viso al miele

Il dolce nettare è un famoso alleato per la bellezza, perfetto per preparare delle ottime creme e maschere di bellezza fai da te.

  • 1 cucchiaino di miele d’acacia
  • 1 uovo intero
  • 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci

Mescolate gli ingredienti con la frusta fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi. La crema ottenuta va conservata in un contenitore (meglio se di vetro) in frigorifero per quattro giorni circa.