Concreta Lifestyle

Proposte differenti per interpretare concezioni diverse dell’abitare

< Indietro

Come apparecchiare la tavola per il Natale 2018

Le feste si avvicinano e tutti sono in fermento con i preparativi: regali, spesa, leccornie, panettone e pandoro… Ma soprattutto decorazioni!
Anche la cucina e la tavola dovranno essere addobbate a tema… Ecco allora alcuni consigli su come apparecchiare la tavola per questo Natale.
La cucina infatti non è solo l’ambiente dove preparare il cenone e i pranzi per i tuoi cari, ma si trasforma in uno spazio che accoglie gli invitati e dove vivere felici momenti in famiglia durante tutte queste feste. Le cucine di Concreta proprio per questo sono pensate per uscire dai soliti schemi e aprire gli spazi verso nuove dinamiche domestiche.

apparecchiare-la-tavola-per-natale

Apparecchiare la tavola per Natale

Tovaglia, piatti e bicchieri

La scelta della tovaglia, dei piatti e dei bicchieri è fondamentale, è la base di tutto! Ovviamente non ha senso andare a comprare posate nuove per l’occasione, anzi … È il momento di tirare fuori il servizio che avete in dispensa (si proprio quello che vi hanno regalato… O peggio ancora, avete ereditato da un parente) e non sapete mai quando usare 😉
Con un pizzico di abilità potrete creare un sapiente mix tra antico e moderno, per un effetto ricercato e molto attuale.

I colori classici per apparecchiare la tavola di Natale, ovviamente, sono da sempre il verde, il rosso e il bianco.
Negli ultimi anni però nuove sfumature hanno cominciato a farsi strada: blu per un Natale raffinato e l’oro per chi ama lo sfarzo.
Il segreto è scegliere un tema e portarlo fino in fondo senza mai tradire l’idea iniziale: la coerenza di colori e tonalità è fondamentale per rendere il tutto elegante e ordinato.

Per esempio: con una tovaglia rossa a tema natalizio sono consigliati piatti bianchi con bicchieri trasparenti o rossi.
Se invece siete tentate dalla novità del blu state attente a non esagerare: una bella tovaglia candida con piatti blu e bicchieri in tono vi permetteranno di sbizzarrirvi con le decorazioni. Anche per le amanti dell’oro i consiglio è non esagerare: concentratevi sui piccoli dettagli per dare carattere e atmosfera (il profilo dei piatti dorato piuttosto che un runner dorato su tovaglia bianca…).

apparecchiare-la-tavola-per-nataleCentrotavola, decorazioni e ghirlande per dare carattere alla tavola e creare atmosfera

Partiamo dal classico dei classici: ghirlanda con rami di abete, pigne e bacche rosse arricchite da candele. Facile da fare da sole a casa 😉
La ghirlanda fatta a mano (oppure comprata) la potete comporre come volete! Qualche suggerimento utile per abbinamenti originali e materiali da utilizzare li potete trovare su Pinterest clicca qui

Altro grande classico è un vaso da composizione floreale arricchito con fiori freschi o piante grasse che riprendono i colori della vostra tavola: per esempio, se avete scelto il total white al centro della tavolata ci starà benissimo una composizione floreale rossa. Anche le piante grasse sono sempre più utilizzate per decorare (consigliamo di sceglierle senza spine, così nessun ospite si pungerà!), magari con dei sassi bianchi che coprano la terra.

apparecchiare-la-tavola-per-natale

Apparecchiare la tavola per Natale con segnaposto, frutta e candele

Non è mica finita ancora! Dopo la tovaglia, piatti e bicchieri, centro tavola, è giunto il momento di arricchire la tavola con il tocco finale.
Dedicate qualche minuto alla disposizione dei posti a tavola: si sentiranno coccolati e si eviterà il momento impacciato del decidere come e dove sedersi. A questo punto potete sbizzarrirvi con i segnaposto personalizzati per ognuno

Il rosso è il colore del Natale per eccellenza e il melograno è il tipico frutto invernale decorativo: con il suo colore intenso e la sua forma particolare, è sempre un’ottima scelta per dare stile alla vostra tavola di Natale. Inoltre, il melograno è simbolo di abbondanza, quindi metterlo sulla vostra tavola non potrà che essere di buon auspicio. Lasciatene alcuni chiusi, mentre apritene e sgranatene altri: decorativi e non solo… Accompagnati a del formaggio sono davvero eccezionali!

Non sarebbe Natale senza qualche candela sparsa qua e là: la tavola non deve essere da meno! Sceglietele in tono con lo stile e il colore da voi scelti… E qui c’è da sbizzarrirsi, perchè di candele, portacandele etc etc ce n’è davvero per tutti i gusti ed esigenze. Unico suggerimento EVITARE CANDELE PROFUMATE: sono molto fastidiose mentre si mangia.

apparecchiare-la-tavola-per-natale

Ultimo suggerimento di oggi: date sfogo alla vostra fantasia per apparecchiare la tavola del Natale, per trasmettere la vostra personalità e far sentire accolti, amati tutti i vostri commensali.
Tutto lo staff di Concreta Cucine vi augura Buon Natale e un felice Anno Nuovo.